Home Caccia al cervo
Caccia al cervo in Bielorussia

Caccia al cervoIl periodo di bramito del cervo in Bielorussia dura del fine d’agosto fino all’inizio d’ottobre.

Durante la stagione di bramito i cervi maschi più forti scacciano a più deboli e creano harem de 2-3, qualche volta fino a quindici femmine. Più grosso si diventa l’harem meno forte si fa il bramito del cervo.

Il cervo maschio e femmina determinano la forza del rivale secondo il tono della sua voce. Nel pieno delle forze il cervo ha una voce rauca e bassa. Il cervo maschio difende le sue femmine e se sente il bramito di rivale, si lancia in battaglia. Colpi delle aste e rantolo dei cervi infuriati si sentono da lontano. Qualche volta un cervo debole muore dalle ferite ricevute.

In Bielorussia in inizio del periodo di bramito il cervo solitario occupa un terreno determinato qualche volta lo stesso durante anni. Eccitato il cervo colpe e scortica piccoli alberi, rompono rami.

In Bielorussia durante la caccia al bramito bisogna richiamare raramente. Di solito il cervo in bramito corre diretto ai suoni del richiamo, perciò bisogna stare all'erta, altrimenti il cervo si accorge della bugia e scappa. Per alleggerire la caccia è meglio cacciare in due: uno richiama e l’altro spara. Se un cervo solo risponde il richiamo, ma non corre verso, bisogna andare diretto a lui, intenzionalmente crepitare ramaglia, ma non colpire alberi con un bastone. Il cervo, credendo che un rivale si avvicina, lui stesso esce incontro al cacciatore. Allora è importante che il cervo non vede e sente il cacciatore. Il cervo lanciato al richiamo, si solito se avvicina coraggiosamente, pero a distanza di circa di 100 m si ferma. Se il cacciatore ha scelto un posto corretto, lo sparo sarà azzeccato. Un cervo giovane va al richiamo piano, con cautela, senza dare una voce.

In Bielorussia la migliore caccia al cervo al bramito è alle mattine e serate. Di notte il cervo brama più e va al richiamo coraggiosamente. Alcuni cacciano nella notte chiare di luna, l’altri di notte rivelano presenza del cervo e avvicinano e sparano all'alba.

  Prezzi